CODEWEEK 2018 E FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA

 

Quest’anno l’Istituto comprensivo aderisce a due eventi per la promozione e la valorizzazione della cultura tecnica e scientifica:

  • dal 6 al 21 ottobre partecipa alla CodeWeek 2018, iniziativa europea finalizzata a portare il coding a tutti: studenti, docenti e persone comuni. La CodeWeek esalta la creatività, la risoluzione di problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche;
  • parallelamente, aderisce al Festival della cultura tecnica promosso dalla Città metropolitana di Bologna, con una serie di eventi che si svolgeranno nella giornata di sabato 20 ottobre raccolti sotto il titolo: Tecnologie che fanno crescere: coding, making e robotica educativa.Il Festival, giunto alla 5^ edizione, coinvolge scuole, enti di formazione, imprese, enti locali, associazioni della Città metropolitana di Bologna. Focus di quest’anno è “Cultura tecnica per l’innovazione sociale”.

Sabato 20 ottobre: evento-chiusura della CodeWeek e apertura del Festival della cultura tecnica.

Al mattino  laboratori di coding, robotica e making, nella Scuola Primaria “B. Ciari” per bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni.

Al pomeriggio una sessione del CoderDojo nella Biblioteca comunale di Ozzano Emilia (età 7-17) e un gioco di coding, il Codymaze, in piazza S. Allende per chiunque voglia partecipare.

Per partecipare in piazza al Codymaze, non occorre iscrizione; è necessario avere uno smartphone o tablet dotato di connessione dati (NO I-PHONE), fotocamera, lettore di QRcode, Telegram messenger.

 

 

Locandina CodeWeek Sintesi iniziative Festival cultura tecnica Circolare Cartellone Festival Link CodeWeek ’18 Link Festival della cultura tecnica
Print Friendly, PDF & Email