Home Privacy

PostHeaderIcon Privacy

LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO

Lo scopo dell'Informativa

Lo scopo di questa pagina è descrivere le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, i quali saranno trattati secondo regole di liceità, correttezza, pertinenza e non eccedenza.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensiart. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personalia coloro che interagiscono con i servizi web dell’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, accessibili via internet a partire dall'indirizzo:  http://www.icozzanoemilia.it/joomla/, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Istituto Comprensivo. L'informativa è resa solo per il sito dell’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituitoart. 29 della direttiva n. 95/46/CEscarica, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.


Premessa

L’Istituto Comprensivodi Ozzano dell’Emilia ha realizzato questo sito per offrire un servizio alla propriautenza, per descrivere il funzionamento interno e i servizi delle diverse scuole che lo compongono, con attenzione a quanto avviene nel mondo della scuola a livello territoriale, provinciale, regionale e nazionale. L’Istituto Comprensivo si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

il 'titolare' del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il 'titolare' del loro trattamento è l’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, che ha sede inviale 2 giugno 49.

Luogo di Trattamento dei Dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Il trattamento dei dati avviene sulla base della loro conservazione in archivi informatici presso la società, il cui accesso ai dati si limita alle procedure di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, richieste di informazioni, cataloghi, Cd-rom, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizi di spedizione dell’Istituto Comprensivo).



Tipi di Dati Trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (c.d. log files) la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e potranno essere esibiti all'Autorità Giudiziaria, qualora questa ne faccia esplicita richiesta.


Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati sistemi per il tracciamento e l'identificazione degli utenti. L'uso di c.d. cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito ed utilizzati ai fini statistici per la rilevazione dei visitatori unici mensili. Il cookie può essere eliminato dal navigatore utilizzando le funzioni del proprio programma di navigazione.

Facoltatività del Conferimento Dei Dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia o comunque indicati in contatti con l'Ufficio per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensiart 157 del d.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Modalità del Trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti dell’utente; User Account

Se l’utente è un utente registrato, lo stesso può avere accesso ai propri dati personali accedendo alla pagina apposita. Per richiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito (webmaster).

Minori e privacy

Il sito web dell’I.C. di Ozzano dell’Emilia è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi l’I.C. non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente.

Siti di Terzi

Il sito web dell’Istituto Comprensivo contiene links ad altri siti, ma non condivide con questi i dati personali dell'utente e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. Si consiglia di prendere visione delle politiche sulla privacy di tali siti per conoscerne le modalità di trattamento e di raccolta dati.

Modifiche alla politica della Privacy

L’Istituto Comprensivo aggiornerà di volta in volta la politica adottata in merito al trattamento dei dati personali degli utenti in relazione ad eventuali nuovi interventi del Legislatore o del Garante. Modifiche sostanziali al trattamento dati saranno rese disponibili e pubblicizzate nel più breve tempo possibile all’interno del sito.

Diritti degli Interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte all’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia.

=== 

COOKIE POLICY

(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

Link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

Premessa normativa

I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Quale tipo di cookie usa questo sito?

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:

1)contatore visite (a singola sessione);

2)accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);

Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

Come disabilitare i cookie

Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Google

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads

Per disabilitare direttamente dal browser le tipologie di cookie utilizzate dal presente sito web:

Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Opera

http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie

Se si utilizza un browser web non presente nell'elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge solamente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.

News

E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


E-mail

I nuovi indirizzi di posta elettronica dell'Istituto

Link


Notifica 13 gennaio
Migrazione verso le nuove modalità di accesso a Internet e nuovo server.
Accesso ai propri email arrivati prima del 3 gennaio 2017 e cartelle personali.

Link


Statistiche
Tot. visite contenuti : 665071